Codice Etico

Premessa

La Marigliano Service SRL si impegna a svolgere le proprie attività ispirandosi a principi di integrità, responsabilità e trasparenza. Questo Codice Etico rappresenta il documento di riferimento per tutti coloro che lavorano in nome e per conto della Marigliano Service SRL e costituisce parte integrante del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo adottato ai sensi del D.Lgs. 231/2001. La sua osservanza è fondamentale per garantire fiducia e credibilità nei rapporti con clienti, fornitori, dipendenti e stakeholder.

1. Principi Generali

Marigliano Service Srl è il Titolare del Trattamento dei tuoi dati personali in relazione alle proprie attività (di seguito anche “Titolare”). Potrai rivolgerti al Titolare in qualunque momento per esercitare i tuoi diritti così come specificati in questo documento facendo riferimento ai seguenti dati di contatto:
Indirizzo: via Giovanni Porzio, 4 – 80143 Napoli, Tel. 338-2179677, email: info@mariglianosrl.it
I tuoi dati personali verranno raccolti per le seguenti finalità:
1. Esecuzione di un contratto e/o adempimento di obblighi contrattuali:
Raccolta automatica e necessaria dei dati per la navigazione sul sito ed al fine di verificare il corretto funzionamento del sito; gestione una richiesta di contatto/informazioni da parte dell’utente; consentire la registrazione sul sito; consentire l’acquisto di prodotti da parte dell’utente e gestire tutti gli adempimenti connessi all’esecuzione del rapporto contrattuale, ivi comprese le attività pre e post contrattuali.
Il conferimento dei dati è obbligatorio ed il mancato conferimento determina l’impossibilità di procedere all’erogazione di cui al vincolo contrattuale.
2. Adempimento degli obblighi di legge in relazione ad obblighi previsti da leggi e regolamenti nazionali ed internazionali, di natura fiscale, tributaria, contabile ed amministrativa.
Il conferimento dei dati è obbligatorio ed il mancato conferimento determina l’impossibilità di erogare i servizi richiesti dall’Interessato.
3. Legittimo interesse del titolare del trattamento: invio di comunicazioni commerciali e/o promozionali ai clienti all’indirizzo e-mail fornito in relazione a prodotti/servizi del Titolare analoghi a quelli di cui si è già usufruito (c.d. soft spam).
Potrai opporti in qualsiasi momento al trattamento o chiederne la limitazione.
Il titolare del trattamento qualora intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento, fornirà una nuova informativa dettagliata.
Raccogliamo e trattiamo le seguenti categorie di dati personali che ti riguardano:

DATI DI NAVIGAZIONE
I sistemi informatici e le procedure software preposte alla consultazione di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati identificativi la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc…) ed altri parametri relativi al sistema operativo ed all’ambiente informatico dell’utente. I dati, così raccolti, potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del Sito.

DATI CONFERITI VOLONTARIAMENTE
Attraverso specifiche sezioni del Sito, hai la possibilità di fornire volontariamente dati personali come ad esempio:
– dati identificativi, anagrafici e fiscali (nome, cognome, indirizzo, codice fiscale, partita iva, iban);
– informazioni di contatto (indirizzo di posta elettronica e numero di telefono);
– eventuali altri dati personali forniti direttamente da te (informazioni inserite nel campo “messaggio” della sezione “contatti” e ne “la tua recensione” quando vuoi inviare una recensione);
– altri dati personali, ritenuti eccedenti o non pertinenti, saranno trattati secondo operazioni di pseudonimizzazione o anonimizzazione al fine di tutelare le informazioni o le preferenze di acquisto a te riferite.

DATI DI UTENTI DI MINORE ETA’
Il sito non è rivolto a minori e non raccoglie volutamente dati personali dagli stessi.
I dati raccolti non saranno diffusi, venduti o scambiati con soggetti terzi fatte salve le ipotesi in cui la comunicazione a terzi sia necessaria per la gestione del sito in quanto fornitori di servizi.

I tuoi dati personali sono trattati dai nostri collaboratori e consulenti ai quali sono impartite idonee istruzioni in ordine a misure, accorgimenti, modus operandi, tutti volti alla concreta tutela dei tuoi dati personali.

Esclusivamente per le finalità connesse all’esecuzione del servizio da te richiesto, potremmo comunicare i tuoi dati personali solamente a soggetti terzi, prestatori di servizi. Tali soggetti tratteranno i tuoi dati in qualità di Responsabili del Trattamento, se effettuano il trattamento per nostro ovvero in qualità di Titolari del Trattamento laddove il trattamento viene da questi effettuato in maniera autonoma.
Altri soggetti potranno accedere ai tuoi dati esclusivamente in forza di disposizioni di legge, regolamenti e normative.
Nella misura in cui sia necessario o opportuno per il raggiungimento delle finalità già descritte, oppure nell’ambito di qualsiasi obbligo di legge in materia fiscale e di contabilità, i tuoi Dati potranno essere condivisi con soggetti esterni. In particolare, i tuoi Dati potrebbero essere conosciuti da fornitori esterni di servizi ivi inclusi servizi IT, consulenti esterni o collaboratori, nell’ambito dei seguenti contesti:
– Servizi inerenti alla manutenzione del Sito;
– Servizi di consulenza e di archiviazione ai fini fiscali.
Il Sito Web utilizza un link di collegamento alle nostre pagine Social (Facebook, Instagram, Linkedin, Youtube, Tik Tok).
Qualora l’utente interagisca con tali pagine, le informazioni riferibili all’interessato sono direttamente comunicate alla piattaforma social che tratta i tuoi Dati in qualità di autonomo titolare, pertanto al fine di ottenere maggiori dettagli circa le finalità e modalità di trattamento, i diritti esercitabili e la conservazione dei dati personali, ti preghiamo ti consultare la privacy policy del social network.
Qualora, in conformità a quanto precede e per le finalità ivi indicate, si renda necessario trasferire i tuoi dati personali all’estero (extra UE), si procederà a condizione che il Paese di destinazione sia stato ritenuto dalla Commissione Europea come idoneo al trasferimento ai sensi dell’art. 45 del Regolamento 2016/679 (decisione di adeguatezza) o, in mancanza di tale decisione, qualora ricorra una delle condizioni di cui agli articoli 46 e 47 del Regolamento medesimo (in particolare, standard contractual clauses o norme vincolanti d’impresa).
Per la finalità di trattamento indicata nella seguente informativa conserveremo i tuoi dati per il tempo necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Allo scadere dei termini indicati, i dati potranno essere anonimizzati e potranno essere trattati per finalità statistiche.

Dati di navigazione: i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati dopo l’elaborazione o comunque al termine della sessione;

Dati forniti volontariamente dall’utente: l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Tali dati sono conservati per il tempo necessario ad evadere le richieste pervenute. Trascorsi tali termini i dati saranno cancellati, salvo che non ne sia necessaria la conservazione per altre e diverse finalità previste per espressa previsione di legge (ad es. finalità di archiviazione). Il tempo di conservazione dei dati è al massimo 24 mesi dall’ultimo contatto avuto;

Dati forniti per finalità fiscali: salvo i casi di eventuali contenziosi, i tuoi dati saranno conservati per un periodo di 10 ANNI;

Dati forniti per la registrazione all’area riservata: i tuoi dati saranno conservati per un periodo di 5 anni.
In conformità alla disciplina vigente, in relazione ai trattamenti di dati personali da noi posti in essere, hai dei precisi e non limitabili diritti. In particolare:

Diritto di accesso: potrai richiedere in qualsiasi momento che ti siano fornite informazioni sui tuoi dati. Tali informazioni si riferiscono, fra le altre cose, alle categorie di dati da noi trattati, le finalità del trattamento, la provenienza dei Dati nel caso in cui non li avessimo ottenuti direttamente, nonché i destinatari a cui potremmo aver trasferito i tuoi Dati. Potrai ricevere una copia dei tuoi Dati che costituiscono oggetto del contratto;
Diritto di rettifica: potrai richiedere una rettifica dei tuoi dati. Adotteremo misure adeguate e finalizzate a far sì che i tuoi Dati da noi conservati e trattati in modo continuativo, siano mantenuti corretti, completi, aggiornati e pertinenti, sulla base delle informazioni più recenti forniteci;
Diritto di cancellazione: potrai richiedere la cancellazione dei tuoi dati, purché sussistano le relative condizioni previste dalla legge. Per esempio, ciò potrebbe verificarsi se i dati non sono più necessari in relazione alle finalità per cui erano stati raccolti o altrimenti trattati; se revochi il consenso su cui si basa il trattamento dei dati, e non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento; se ti oppone al trattamento dei tuoi Dati e non vi sono motivi legittimi prevalenti per procedere al trattamento, ovvero se ti opponi al trattamento dei dati per finalità di marketing diretto;
Diritto di limitazione di trattamento: potrai ottenere una limitazione del trattamento dei tuoi dati se questi non dovessero essere esatti o se non sono più necessari;
Diritto di opposizione: potrai opporti in qualsiasi momento al trattamento dei tuoi dati, ove non in contrasto con la normativa vigente e se non in presenza di interessi legittimi del Titolare necessari, ad esempio, per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria.
Diritto alla portabilità dei dati: hai diritto a ricevere una copia dei dati, da te precedentemente forniti, e se da te espressamente richiesto ci impegniamo a trasferire gli stessi, laddove ciò sia possibile a livello tecnico, ad un altro titolare del trattamento da te indicato.
Ti informiamo, inoltre, che hai il diritto:
di revocare il consenso in qualsiasi momento: qualora il trattamento sia basato sul consenso, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca, il Titolare cercherà di gestire tutte le richieste in un periodo congruo e, indicativamente, entro 30 giorni, salvo proroga motivatamente indicata e comunicata.
di proporre reclamo: nel caso in cui ritenessi che i tuoi dati non siano trattai in maniera conforme alla normativa vigente, potrai proporre reclamo al Garante per la protezione dei Dati Personali oppure, in alternativa, presentare ricorso all’Autorità Giudiziaria competente art. 79.
Per esercitare i diritti, potrai indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare del Trattamento indicati in questo documento. Le richieste sono depositate a titolo gratuito e evase dal Titolare nel più breve tempo possibile, in ogni caso entro un mese.
Potrai trovare in ogni caso, ogni più ampio riferimento in tema di Normativa vigente sul sito del Garante della protezione dei dati personali all’indirizzo internet www.garanteprivacy.it e il testo completo del GDPR può essere consultato accedendo al seguente sito web: https://eur-lex.europa.eu/
Il Titolare del trattamento si riserva di modificarne o semplicemente aggiornarne il contenuto della presente informativa, in parte o completamente, anche a causa di variazioni della normativa applicabile. Sebbene sarà nostra cura informarti tempestivamente riguardo eventuali modiche, si consiglia di controllare regolarmente la documentazione.
Integrità e Trasparenza

La Marigliano Service SRL promuove l’adozione di comportamenti eticamente corretti e professionali, ispirati a onestà e trasparenza in tutte le sue attività. Ciò implica un forte impegno nel comunicare in modo chiaro e accessibile, favorendo un dialogo costruttivo con tutte le parti interessate.

Legalità e Rispetto delle Regole

L’azienda opera in totale conformità con le leggi vigenti, i regolamenti nazionali e
comunitari, e le normative interne stabilite. L’obbligo di rispettare le leggi è esteso a tutti i collaboratori, che devono astenersi da comportamenti illeciti, anche quando motivati dal perseguimento di un vantaggio per l’azienda.

Imparzialità e Pari Opportunità

La Marigliano Service SRL adotta una politica di inclusione e parità di trattamento,
rifiutando qualsiasi forma di discriminazione basata su età, genere, orientamento sessuale, religione, nazionalità o stato sociale. La valorizzazione delle diversità e il rispetto della dignità di ogni individuo sono essenziali per creare un ambiente di lavoro equo e accogliente.

Responsabilità Sociale e Ambientale

La Marigliano Service SRL si impegna a rispettare l’ambiente, riducendo l’impatto delle proprie attività e promuovendo la sostenibilità. Viene incoraggiata una cultura aziendale volta alla tutela della sicurezza e salute dei dipendenti e alla prevenzione degli infortuni sul lavoro.

Valori aziendali
  • Affidabilità: Essere un partner su cui le aziende possano contare, offrendo servizi di alta qualità e risposte tempestive.
  • Innovazione: Offrire soluzioni moderne e all’avanguardia, anticipando le necessità del mercato.
  • Professionalità: Mantenere elevati standard di competenza e integrità in tutte le interazioni.
  • Trasparenza: Comunicare in modo chiaro e onesto con tutte le parti coinvolte.
  • Orientamento al cliente: Mettere il cliente al centro, rispondendo alle sue esigenze in modo personalizzato.
  • Responsabilità: Garantire risultati concreti e il rispetto degli impegni presi.
  • Collaborazione: Lavorare insieme come squadra per raggiungere i migliori risultati.
  • Eccellenza: Superare le aspettative, cercando sempre il miglioramento continuo.
  • Sostenibilità: Adottare pratiche etiche e responsabili, rispettando l’ambiente e la comunità.
  • Flessibilità: Adattarsi rapidamente ai cambiamenti, senza compromettere la qualità del servizio.

2. Rapporti con gli Stakeholder

Clienti

La Marigliano Service SRL considera la soddisfazione del cliente una priorità assoluta. Nei rapporti con i clienti, la società agisce con trasparenza e cortesia, impegnandosi a fornire prodotti e servizi che soddisfino gli standard qualitativi promessi. Il feedback dei clienti viene preso in considerazione per migliorare i servizi offerti.

Fornitori

I rapporti con i fornitori si basano su principi di lealtà e trasparenza. La selezione dei
fornitori viene condotta in modo imparziale e oggettivo, garantendo pari opportunità a tutti i potenziali partner. La Marigliano Service SRL si impegna a costruire relazioni durature basate sulla fiducia reciproca e il rispetto delle regole.

Dipendenti e Collaboratori

La società promuove la valorizzazione delle competenze e dello sviluppo professionale dei dipendenti, offrendo opportunità di formazione e crescita. La salute e la sicurezza sono garantite attraverso il rispetto delle normative in materia di prevenzione e protezione, e vengono promosse politiche aziendali per un ambiente di lavoro sereno e produttivo.

Pubblica Amministrazione e Istituzioni

Nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e le istituzioni, la Marigliano Service SRL si impegna a rispettare i principi di integrità e legalità, rifiutando qualsiasi pratica di corruzione o favoritismo. La società si astiene da comportamenti che possono ledere l’imparzialità della Pubblica Amministrazione.

Concorrenti

La Marigliano Service SRL si impegna a mantenere un approccio competitivo basato sui principi di correttezza e trasparenza, rispettando le normative sulla concorrenza leale e rifiutando pratiche sleali o anticoncorrenziali.

3. Tutela delle Informazioni e Riservatezza

Dei Dati e della Privacy

La Marigliano Service SRL si impegna a trattare i dati personali e aziendali nel pieno
rispetto della normativa vigente sulla privacy. L’accesso alle informazioni riservate è
limitato al personale autorizzato e viene monitorato attraverso misure di sicurezza adeguate.

Uso delle Risorse Aziendali

Le risorse e le attrezzature aziendali devono essere utilizzate esclusivamente per fini
lavorativi e professionali, in conformità con le normative interne. Qualsiasi uso improprio o dannoso di tali risorse costituisce una violazione del Codice Etico e comporta provvedimenti disciplinari.

4. Prevenzione dei conflitti di interesse

I dipendenti della Marigliano Service SRL devono evitare ogni situazione che possa generare conflitti di interesse con l’azienda. Se un dipendente o collaboratore si trova in una situazione di potenziale conflitto di interessi, è tenuto a informare l’Organismo di Vigilanza, che valuterà la situazione e stabilirà i comportamenti da adottare per evitare problemi.

5. Sistema Disciplinare e Sanzioni

Il rispetto delle disposizioni del Codice Etico è vincolante per tutti i dipendenti, collaboratori e stakeholder della Marigliano Service SRL. La violazione dei principi etici qui espressi costituisce un’infrazione disciplinare e può comportare sanzioni, fino alla risoluzione del rapporto di lavoro o di collaborazione. L’azienda si impegna a trattare eventuali infrazioni con equità, proporzionando la sanzione alla gravità della violazione.

6. Diffusione e monitoraggio del codice etico

Diffusione

La Marigliano Service SRL si impegna a diffondere il presente Codice Etico tra tutti i
dipendenti, i collaboratori e gli stakeholder, assicurando la sua pubblicazione e rendendolo disponibile a tutte le parti interessate.

Formazione

Viene garantita una formazione continua per sensibilizzare il personale sull’importanza dei principi etici e sulle normative di riferimento. Ogni dipendente è tenuto a partecipare ai programmi formativi e ad agire in conformità con il Codice.

Monitoraggio e Aggiornamento

L’Organismo di Vigilanza (OdV) ha la responsabilità di monitorare l’attuazione del Codice Etico e di proporre aggiornamenti periodici, in modo da garantire che il Codice rifletta le normative vigenti e le esigenze aziendali. L’OdV è inoltre incaricato di analizzare eventuali segnalazioni di comportamenti non etici e di assicurarsi che siano trattate con riservatezza e serietà.

Marigliano Service mette al servizio di imprese e privati la propria competenza trentennale in un ambito integrato di Facility Management. Propone soluzioni su misura, professionali e puntuali per ogni tipologia di Cliente con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Scopri i nostri servizi

Siamo certificati

Contatti

Apri chat
Serve aiuto?
Ciao! Come possiamo aiutarti?